Nuova BMW R 1250 R
Si sfreccia su due ruote
La principessina si rifà il look, la nuova BMW R 1250 R vince e convince al ballo delle debuttanti per il grande piacere di guida e le prestazioni generose ma sempre gestibili grazie alla ciclistica azzeccata. Caratteristiche di questa nuova BMW R 1250 R? Agilità e stabilità.
BMW R 1250 R, NOVITÀ PRINCIPALI
Questa roadster monta un bicilindrico boxer 8 valvole raffreddato a liquido che aumenta nella cilindrata dai precedenti 1.170 agli attuali 1.254 cc e guadagna lo ShiftCam, ovvero il sistema di variatore di fase ed alzata variabile della valvole, che si muovono in modo asincrono, lato aspirazione.
Comparto ambiente, il motore è Euro5 ready, senza rinunciare alle prestazioni, che aumentano rispetto al predecessore. La potenza raggiunge i 136 CV a 7.750 giri/min., ben 11 CV in più del vecchio modello, mentre la coppia massima fa segnare un valore davvero eccezionale pari a 143 Nm a 6.250 giri/micron un incremento del 14%.
BMW R 1250 R, QUANTO CONSUMA?
Nuovo motore, nuovo record di consumi, ben il 4% in meno rispetto al vecchio propulsore. La ciclistica si affida ad un solido telaio in tubi di acciaio che usa il motore come parte stressata e viene completata anteriormente da una forcella USD con steli da 45 mm di diametro mentre dietro il monoammortizzatore regolabile nel pre-carico e nel freno idraulico in estensione agisce in modo diretto sul forcellone monobraccio in alluminio, che funge da alloggio per l’albero di trasmissione. Il peso in ordine di marcia è di 239 Kg.
BMW R 1250 R, COMPARTO FRENANTE?
All’avantreno troviamo equipaggiato una coppia flottante da 320 mm di diametro sulla quale agiscono pinze Brembo a quattro pistoncini ed attacco radiale mentre al posteriore l’elemento fisso da 276 mm viene morso da pinza Brembo a 2 pistoncini paralleli, che dire il TOP.
Rinnovato il cruscotto che implementa lo schermo TFT da 6,5 montato su un inedito supporto bicolore nero/alluminio. Nuovi anche i convogliatori d’aria ai lati del radiatore e lo spoiler nella parte inferiore del motore disponibile su tutte le versioni.
BMW R 1250 R, QUANTO SPINGE?
TIRA FORTE! Il nuovo motore è capace di riprendere senza la minima indecisione da regimi inferiori ai 2.000 giri, riuscendo a garantire una accompagnata da piacevolissime vibrazioni di bassa frequenza. Appena 1.000 giri più in alto armonizza ancora di più, il suo equilibrio rimanendo comunque sempre piuttosto dolce nella risposta e permettendo di scaricare a terra in modo efficiente la coppia a disposizione, nel lungo è possibile portare il contagiri a segnare quota 8.000. Il baricentro basso permette inserimenti alla Ronaldo (CR7), consentendo a questa roadster di puntare diretta alla corda e di mantenere con naturalezza la traiettoria impostata.
La frenata potente, ma non aggressiva, si è messa in luce per la modulabilità molto buona ed una morbidezza all’attacco elevata. Il reparto trasmissione merita il massimo dei voti per la morbidezza della finale a cardano ed anche per la velocità del cambio dotato di Quick shift (solo opzionale) che si è distinto anche per un contrasto ridotto alla leva. La frizione richiede uno sforzo trascurabile e si lascia apprezzare soprattutto alle basse andature per l’ottima modulabilità.
BMW R 1250 R, MA QUANTO COSTA?
La nuova BMW R 1250 R è già disponibile presso la rete vendita ad un prezzo di 14.950 euro.
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