Audi RS Q8, record con i suoi 300 kh
La più veloce Audi in commercio, dopo R8
Alla nuova Audi RS Q8 sono state lasciate le “briglie”, e la bella si è scatenata con tutti i suoi cavalli sull’autostrada tedesca.
In Germania (beati loro) è possibile provare e scatenare tutta la potenza della propria auto, in un tratto privo di autovelox, si può testare la velocità massima raggiungibile nella configurazione performance, con limite spostato a 305 km/h e tutti e 600 i CV a totale disposizione.
Ad oggi, l’Audi RS Q8 si presenta come il SUV più veloce del mondo, dopo aver staccato il tempo record sul tracciato del Nurburgring, battendo di qualche secondo l’Alfa Romeo
Audi RS Q8, come liberare i suoi 600 CV e 800 Nm di coppia
Audi ci ha dimostrato che questo vero e proprio monolocale su ruote non è solamente potente e veloce, ma rapido e agile anche in curva, altrimenti non sarebbe riuscito a staccare quel tempo record sugli oltre 20km di tracciato del famoso circuito tedesco. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, oggi la tecnologia e l’ingegneria sono arrivati ad un livello tale che, le oltre 2 tonnellate di questa vettura e la sua stazza, non costituiscono più un grande limite alle prestazioni. Un telaio sopraffino, condito con sospensioni adattabili a regolazione elettronica, uno sterzo millimetrico, l’asse posteriore sterzante e delle barre antirollio attive, possono rendere estremamente agile anche una vettura così.
Le prestazioni infatti sono da capogiro, con uno 0-100 km/h coperto in soli 3,8 secondi e uno 0-200 km/h di 13,7 secondi. La velocità massima è limitata a 305 km/h (se equipaggiato con i freni carboceramici), e nonostante abbia solo 50 CV in meno del suo cugino italiano Lamborghini Urus, fa sentire tranquillamente la sua voce, con un impianto di scarico realizzato ad hoc da Audi Sport. Per poter rallentare un bestione del genere, sono necessari degli enormi freni carboceramici da 440mm e pinze a 10 pistoncini, ripeto, dieci postonici. Ma dove si mettono dei freni così grandi? Facile, basta installare ruote da ben 23 pollici. Si, avete capito bene: ventitré pollici. Per rendere più agile in curva questa vettura, è stato impiegato un asse posteriore sterzante, che controsterza fino a 5° nelle curve a bassa velocità, riducendo virtualmente così il passo della vettura, e segue la direzione delle ruote anteriori fino a 1,5° alle alte velocità per rendere più veloci i cambi di direzione.