Sei Flow e Fluid, a te la scelta!
Buell 2019, spinge sull’elettrico
Buell torna nel mondo delle due ruote con il nuovo marchio Fuell.
Si tratterà molto probabilmente di una moto sportiva proposta con potenze da 11 e 35 kW, batterie compatibili con la ricarica fast e autonomia di 200 km e di un’e-bike con unità di 250 e 500 W e doppi accumulatori da 980 Wh per pedalate di 200 km
I modelli sono, come era stato “svelato” in anticipo, due: la moto Flow e la bici a pedalata assistita Fluid. La Flow conferma l’estetica dei disegni svelati l’anno scorso e l’impostazione sportiva tanto cara a Buell, caratterizzata da un grosso telaio perimetrale. Pochi i dettagli rilasciati sulla parte elettrica, anche se è evidente la presenza del motore all’interno del mozzo posteriore. Le versioni dovrebbero essere due, la S con unità da 11 kW, ossia 125 cc equivalente, e la 1S con potenza di 35 kW. Sulle batterie gli unici elementi noti sono l’autonomia stimata di 125 miglia (200 km) e il tempo di ricarica di 30 minuti da colonnina fast. La Fuell Flow dovrebbe essere “connessa” ed equipaggiata con “le migliori tecnologie in tema di sicurezza” e potrebbe arrivare entro il 2021 con un prezzo di 10.995 dollari, circa 9.700 euro.
Più prossima alla commercializzazione Buell sembra essere l’e-bike Fluid, modello dallo stile avveniristico, caratterizzato da linee moderne e pulite conferite dal kit elettrico “nascosto”. Del motore inserito nel movimento centrale si conosce la coppia di 100 Nm e le potenze delle due versioni: 250 W per il modello con velocità di 32 km/consentito dalla legislazione USA e 500 W per S-Pedelec da 45 km/h che impone l’uso del casco anche negli States. Per le batterie sono previsti doppi accumulatori con capacità complessiva di 980 Wh che dovrebbero assicurare pedalate elettriche di circa 200 km. Altre caratteristiche della Fluid sono la presenza delle luci dell’impianto frenante idraulico con doppi dischi, della forcella ammortizzata e della trasmissione a cinghia che suggerisce l’adozione del rapporto unico o, più probabilmente, del cambio all’interno del mozzo. Il prezzo è di 3.295 dollari, poco più di 2.900 euro al cambio attuale, con commercializzazione possibile entro fine dell’anno.