Gacha, pensato per una mobilità integrata
Bus elettrico a guida autonoma, una realtà finlandese
IL PROTOTIPO
Un bus elettrico a guida autonoma. A breve potrebbe circolare anche nelle nostre strade. Il primo prototipo del bus a guida autonoma è stato ideato dalla società finlandese Sensible 4, in collaborazione con la giapponese Muji.
Gacha, questo il nome dato al prototipo, è in grado di trasportare fino a sedici persone e circolare in qualsiasi condizione atmosferica.
Ancora oggi la maggior parte delle auto a guida autonoma può operare solo in condizioni meteorologiche ideali e su strade con una segnaletica ben visibile.
I PRIMI TEST SU STRADA
I primi test su strada saranno effettuati sulle strade di Espoo ed Helsinki già da aprile di quest’anno, per valutare il funzionamento del veicolo e l’interazione con il traffico della città. L’intera piattaforma software, il sistema di rilevamento degli ostacoli e la struttura interna ed esterna è stata interamente realizzata da Sensible 4 a tempo di record.
Ma il veicolo è stato pensato soprattutto per le aree e persone a ridotta mobilità. In una società come quella giapponese e finlandese dove la popolazione sta rapidamente invecchiando, avremo bisogno di servizi di mobilità pensati per persone a ridotta mobilità, o che vivono in luoghi difficilmente accessibili.
QUANDO SARÀ PRONTO
Si prevede che il bus possa essere pronto entro il 2020. L’obiettivo è quello di avere una prima flotta operativa per il 2021. Il progetto si inserisce in un piano di mobilità sostenibile e intelligente della capitale finlandese.
L’idea è quella di creare una sorta di piattaforma dove l’utente può liberamente scegliere il mezzo che meglio preferisce, in base alla sue esigenze e al luogo che deve raggiungere. Oggi il servizio di trasporto pubblico della capitale è al secondo posto nella classifica europea come qualità dei servizi.