Moto, tutto al femminile
Sempre più centaure sfrecciano sulle nostre strade
La moto non è più prerogativa del maschio rude e virile con barba e pantaloni di pelle, che sfreccia a dorso nudo per le stradine di campagna.
Già da tempo il mercato degli scooter ha capito che se vuole vendere, deve stuzzicare non solo la voglia di libertà maschile, ma anche quella femminile.
IL MONDO DELLE MOTO COME SI STA MUOVENDO?
Vediamo sotto alcuni modelli che potrebbero andare bene ad una vera “centaura”.
– Suzuki Van Van 125
Disponibile nelle cilindrate 125 e 200 cc, una piccola scrambler con maxi pneumatici (130/80-18 all’anteriore, 180/80-14 al posteriore) che le permettono di spostarsi su qualsiasi fondo, dotata di un motore monocilindrico da 125 cc per 11,8 CV di potenza e cambio a 5 marce. La sella alta 77 cm da terra e il peso a secco di 117 kg la rendono un mezzo ideale per spostamenti di breve e medio raggio. La Van 125 è fuori produzione.
– Ducati Scrambler Sixty2
Il suo motore bicilindrico da 400 cc con una potenza di 41 CV è progressivo nell’erogazione e facile da gestire. La Ducati Scrambler Sixty2 si può guidare con patente A2, pesa appena 167 kg, ha una sella facilmente accessibile alta 79 cm da terra.
– Moto Guzzi V7 III
Un mezzo elegante, dalle forme ricercate, con un motore non eccessivamente potente ma comunque appagante sia in città, sia nelle gite fuori porta. Il bicilindrico da 52 CV ha una coppia di 60 Nm e un’erogazione piacevole e pronta all’uso. Il peso è di 189 kg per la versione Stone, che costa 8.270 euro.
– Yamaha MT-03
Tecnicamente la Yamaha MT-03 deriva dalla sportiva YZF-R3, a partire dal motore bicilindrico parallelo da 321 cc: quattro valvole per cilindro, raffreddamento a liquido e una potenza massima di 42 CV che permette la guida con patente A2. Una anche con telaio a traliccio, stretta di fianchi: la piccola bicilindrica con motore da 300 cc è facilissima da condurre e regala da subito una confidenza assoluta. Il peso contenuto in 168 kg la rende molto agile nei cambi di direzione.
– Harley-Davidson Street 750
Purtroppo questa Harley non regala l’emozione tipica di questa casa motociclistica, non suona, non vibra e non “sferraglia” come le H-D più famose. La Harley-Davidson Street 750 è la prima Harley-Davidson per tutti. La Harley-Davidson Street 750, infatti, pesa 222 kg in ordine di marcia. La sella è bassa da terra, 70,9 cm. I poco più che 50 CV di potenza con una coppia di 60 Nm a 4.000 giri/minuto del motore bicilindrico da 749 cc vengono erogati in maniera quasi elettrica, richiedendo un ridotto uso del cambio, peraltro veramente perfetto per precisione e morbidezza.