N-Series, tanta sostanza
Scooter elettrico da metropoli
Lo scooter che ho avuto e ancora mi suscita “palpitazioni” al solo nominarlo? Il mio vecchio Honda Dio ZX, rigorosamente elaborato dal primo giorno, talmente spinto che la carena si frantumava a causa delle forti vibrazioni, e dovevo fare benzina ad ogni “sparata” pomeridiana con gli altri pazzi del quartiere.
Dopo una brutta caduta, fui costretto (mio malgrado) a sostituirlo, e negli anni si susseguirono moltissimi modelli, sempre più “grossi” di cilindrata, fino ad arrivare al “santo graal” degli scooteristi, il T-Max una belva assetata di “broda”.
Oggi, con il passare degli anni (decenni), un figlio e un altro in arrivo, mi sono convertito al movimento “Green Power”, non voglio più utilizzare mezzi che per donarmi emozioni devono sfruttare la nostra madre terra, mi sono convertito al mezzo più economico e meno inquinante in assoluto… I PIEDI.
Ma con il passare degli anni, la mia voglia sfrenata di saltare a “cavallo” di una due ruote bussa prepotente alla mia anima, MA NON POSSO RICONVERTIRMI AL TERMICO, il motore a scoppio è OUT, elettrico è IN.
Gli scooter elettrici di piccola “cilindrata” sono ormai una realtà, anzi, sono l’unica opzione intelligente d’acquisto per le nostre inquinate città Italiane.
Attirato anche dalla questione economica, grazie agli eco-incentivi oggi disponibili, mi sono avvicinato al mondo degli scooter elettrici, uno che mi ha particolarmente colpito è N-Series, uno scooter dalle linee semplici ma estremamente concreto.
N-Series è un modello smart, che sfrutta la funzione smart sia tramite rete GSM sia GPS. Con una App Niu proprietaria ben fatta. Grazie all’applicazione si possono avere informazioni dettagliate dei tragitti effettuati (stile Google), dei consumi, degli orari, della posizione dello scooter dopo averlo posteggiato, una funzione comoda per gli smemorati.
Purtroppo l’autonomia è ancora lontana da quello delle auto elettriche moderne, in condizioni di temperatura “ideale si possono percorre circa 55 km di range massimo, L’autonomia come si può ben intuire non è al top ma consente di utilizzarlo per più giorni senza preoccuparsi costantemente della ricarica se effettuiamo spostamenti casa/lavoro.
Ci sono due modi per ricaricare il pacco batterie da 29Ah, costituito da ben 170 cellule agli ioni di litio collegate in parallelo e gestite dal NIU BMS (Battery Managment System): si sfrutta la presa nel vano sottosella o si scollega la batteria e la si porta con sé. Per la ricarica completa ci vogliono circa 6 ore.
Scooter elettrico N-Series conviene?
Facciamo due conti, inutile negarlo, la scelta di cambiare scooter e di acquistare un modello elettrico è dettata da una consapevolezza che le risorse stanno per finire e da un fatto puramente economico, il grande vantaggio sta nei consumi, con un esborso stimato in circa 30 centesimi di euro ogni singola carica (quindi 55 km).
N-Series, le prestazioni
A proposito delle prestazioni chiariamo subito che non si possono fare troppi paragoni con modelli tradizionali, una buona potenza massima di 2500W e una coppia massima di 120 Nm subito disponibile, una progressione continua che consente di far “mangiare la polvere” a tutti i cinquantini tradizionali, soprattutto in partenza da fermo.
Ottima la frenata: sull’anteriore abbiamo un disco idraulico a doppio pistone da 220 mm e sul posteriore uno simile ma poco più piccolo, da 180 mm. Toccando la leva sinistra si ottiene una frenata combinata che tocca in parte anche l’anteriore, un doppio sistema EBS (Electronic Breaking System) che permette di recuperare fino al 6% su un ciclo completo.
Le modalità di guida smart sono tre, con la “1” non andiamo infatti oltre i 19 km/h e con la “2” ci fermiamo a 37 km/h. Dunque passerete tramite il selettore alla modalità di guida “3” che offre le migliori performance.
• Potenza massima: 2400W (motore Bosh) e coppia massima 120 Nm
• Velocità massima: 49 km/h
• Pendenza massima: 15°
• Batteria: 29 Ah, 10 kg, 6h per la ricarica, 2 anni di garanzia
• Autonomia: 55 km (effettivi)
• Dimensioni: 740mm (altezza sella da terra) x 1285mm (interasse)
• Bollo: esente per 5 anni
• Costo: 2.899€