Il Noleggio a Lungo Termine è lo strumento scelto da aziende e professionisti per utilizzare un autoveicolo beneficiando di una serie di vantaggi fiscali. Una formula che piace sempre di più, non solo per aziende, il noleggio a lungo termine  ha fatto registrate un ulteriore incremento anche per quanto riguarda il privato.

Uno degli aspetti da non sottovalutare, è la possibilità di pianificare il budget evitando spese impreviste e limitando al massimo i tempi improduttivi. Ma ci sono anche benefici di natura finanziaria.

Tra i vantaggi che la formula “long term” permette, c’è quello di usufruire delle deduzioni e delle detrazioni previste dalla normativa fiscale. Non esiste una regola generale: percentuali e limiti variano a seconda del tipo di utilizzo che si fa dell’autoveicolo.

Deducibilità dei canoni di Noleggio a Lungo Termine

La normativa fiscale consente alle partite IVA di dedurre l’importo dei canoni del Noleggio a Lungo Termine. Il canone totale è composto da due voci: la quota finanziaria (o quota noleggio) e la quota servizi. E’ fondamentale che la fattura di locazione riporti le due voci in maniera distinta.

 

Se il veicolo è destinato ad essere utilizzato esclusivamente come bene strumentale nell’attività propria dell’impresa, oppure se è impiegato con finalità pubbliche (veicolo “ad uso pubblico”), è possibile dedurre il 100% dell’importo della quota finanziaria e della quota servizi.

Se il veicolo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente per la maggior parte del periodo d’imposta (“fringe benefit”), è possibile portare in deduzione il 70% della quota finanziaria e della quota servizi.

Nel caso in cui il veicolo non sia un bene esclusivamente strumentale e non venga concesso in “fringe benefit” ad un dipendente, la deduzione ammessa è pari al 20% della quota finanziaria (fino ad un massimo di 3.615,20 euro con ragguaglio ad anno) e della quota servizi.

Nel caso in cui l’utilizzatore sia un Agente di commercio, la deducibilità massima dei canoni di noleggio è fissata a 5.164,57 euro, mentre la deducibilità massima dei costi connessi ai servizi è di 4.131,66 (l’80% di € 5.164,57).

Utilizzo del veicolo Deducibilità quota finanziaria Deducibilità quota servizi
Bene strumentale o uso pubblico 100% 100%
Uso non strumentale 20% * 20%
Fringe benefit 70% 70%
Agenti di commercio 100% 100%

* Limite massimo di 3.615,20 con ragguaglio annuo, 775,69 euro se si tratta di un motociclo, 413,17 se si tratta di un ciclomotore.

Detraibilità dell’IVA dei canoni di Noleggio a Lungo Termine

I canoni del Noleggio a Lungo Termine di un veicolo – e quelli connessi ai relativi servizi – sono considerati delle prestazioni di servizi, è quindi possibile portarne in detrazione l’IVA. Anche in questo caso ci sono delle limitazioni a seconda del tipo di utilizzo del veicolo stesso e del profilo dell’utilizzatore.

Nel caso di veicolo come bene esclusivamente strumentale o ad uso pubblico, la detrazione è pari al 100% dell’imposta sia della quota finanziaria che della quota servizi. Se il veicolo non è ad uso esclusivamente strumentale, la percentuale di detrazione dell’IVA scende al 40%, sia per la quota finanziaria che per la quota servizi.

Utilizzo del veicolo Detraibilità IVA quota finanziaria Detraibilità IVA quota servizi
Bene strumentale o uso pubblico 100% 100%
Uso non strumentale 40% 40%
Fringe benefit 40% * 40% *
Agenti di commercio 100% 100%