La Pagani Imola è la nuova hypercar della Casa di San Cesareo Sul Panaro, una belva da ben 827 cavalli, che verrà prodotto in una limitatissima serie di 5 esemplari. Anche perchè pochi se la possono permetttere.

HYPERCAR LABORATORIO

La Pagani Imola è una vettura che potremo definire come un laboratorio su ruote, rappresenta l’apice dello sviluppo tecnologico toccato dalla Casa Pagani. Il nome dello storico circuito Italiano gli è stato dato perchè è proprio in quel circuito che i tecnici Pagani hanno testato il motore per oltre 16.000 km, per mettere a punto le soluzioni tecniche che esordiranno sui modelli futuri e affinare quanto già visto sulla Roadster BC.

AERODINAMICA E SOSPENSIONI DA F1

Esempio lampante di questa filosofia è l’applicazione dell’aerodinamica attiva già “anticipata”sul modello Huayra. Quattro ali mobili, controllate elettronicamente, si alzano e si abbassano, in maniera indipendente, a seconda di rollio, beccheggio e spostamenti di carico della vettura, per schiacciare a terra la singola ruota e aumentare l’aderenza.

Il livello di handling da auto da corsa è garantito anche dagli ammortizzatori attivi a controllo elettronico, che regolano l’altezza da terra in maniera autonoma. Un po’ come sulla Williams di Alain Prost, per capirci.

L’hypercar condivide con la Roadster BC anche la monoscocca, realizzata in Carbo-Titanio HP G2 e Carbo-Triax HP62, materiali che garantiscono alti livelli di rigidità alle torsioni e alle flessioni, contenendo i pesi.

Bisogno di leggerezza soddisfatto anche dalla nuova tinta Acquarello Light,che ha permesso il risparmio di altri 5 kg. L’Imola, a secco, ferma l’ago della bilancia a 1246 kg.

V12 MERCEDES

La potenza degli 827 cv, scaricata sulle ruote posteriori, è garantita dal V12 biturbo firmato AMG, abbinato al cambio sequenziale a sette rapporti Xtrack aggiornato con il sistema Smart Gas che abbassa ulteriormente i tempi di cambiata.

PREZZO

Per questo gioiello made in Motor Valley i 5 fortunati possessori hanno staccato un assegno da oltre 6 milioni di euro.