Milano, qualità aria
L’Area B a Milano è stata appena introdotta e non mancano i “mugugni”.
L’elettrico e l’ibrido come scelte di vita fanno vedere numeri in crescita. Ma quanto ne sanno I CITTADINI Milanesi sui vari tipi di motorizzazione, le differenze fra un euro 0 e un euro 6, cosa sono Co2 e PM10, l’auto elettrica, ibrida, benzina e diesel, quali sono le macro differenze?
Per il 97 per cento dei milanesi bisogna soprattutto “potenziare i mezzi pubblici affinché i cittadini usino meno le auto, e per il 61 per cento “bisognerebbe dedicare fondi allo sviluppo delle piste ciclabili”
In Italia il parco circolante più vecchio d’Europa, e Milano non “sfata” questa pessimo primato
La recente introduzione di test omologativi più severi per le auto è un passo decisivo. A essere misurati in futuro saranno oltre al particolato, anche i valori di emissione dell’ossido di azoto. E a proposito di emissioni, “Se si sostituissero le vetture diesel che hanno un’anzianità di almeno 15 anni con diesel di ultima generazione, potremmo abbattere le emissioni di CO2 del 67 per cento, gli NOX del 90 e le polveri sottili del 96 per cento”.
La riduzione delle emissioni delle auto non è che il primo passo nel quadro complessivo di riduzione degli inquinanti sul nostro pianeta, dove la parte residenziale, l’industria, la produzione di energia da fonti fossili sono fra i maggiori co-responsabili.
Diesel e benzina avranno ancora vita lunga? Il diesel potrebbe non essere affatto prossimo all’estinzione. Se, infatti, molte case automobilistiche hanno già indicato l’elettrico come futuro certo, lasciando intendere la fine imminente dei motori a combustione interna, c’è chi non la pensa così. Per BMW, che pure è impegnata da tempo nella mobilità elettrica, i motori diesel avranno ancora una lunga vita, almeno vent’anni, che salgono a trenta per i benzina, lo ha dichiarato a Monaco pochi giorni fa, Klaus Froelich, membro del board per lo sviluppo.