Come scontare il bollo auto/moto nel 2020
Pagare meno il bollo auto, come fare
La Nuova Toyota Mirai 2020, dopo l’anticipazione sotto forma di concept car lo scorso ottobre, conferma i contenuti tecnici con i quali si presenterà sul mercato europeo nel corso del 2020, lancio atteso nella parte finale dell’anno.
NUOVA TOYOTA MIRAI, IDROGENO ELEGANTE
I limiti infrastrutturali sono noti, quanto a diffusione delle stazioni di rifornimento, sebbene non manchino i progetti di sviluppo della rete, con diverse partnership avviate da Toyota in Italia.
L’elettrico alimentato da fuel cell è un laboratorio tecnico sul quale, tuttavia, diversi marchi operano da tempo. Ha il potenziale di liberare l’elettrico dal vincolo della ricarica delle batterie, promettendo un’esperienza di rifornimento simile alle motorizzazioni convenzionali. Un pieno di idrogeno è un’operazione che richiede circa 5 minuti.
Nuova Toyota Mirai cambia registro in modo radicale. Anzitutto sul design, molto più appagante rispetto alla prima generazione.
Una grande tre volumi dalla coda quasi tronca, linee equilibrate e un frontale vicino agli stilemi della produzione Toyota “classica” per motorizzazioni. I grandi cerchi da 20″ regalano un appeal aggiuntivo.
SCELTA MIRAI PER CARATTERISTICHE ED EMOZIONI
“Abbiamo lavorato per realizzare un’auto che i clienti vorranno guidare sempre, una macchina con un design emozionale e attrattivo, il tipo di prestazioni dinamiche e reattività che possono portare un sorriso sulla faccia del guidatore”, così il capo ingegnere del progetto, Yoshikazu Tanaka.
“Voglio che i clienti dicano ‘Scelgo la Mirai perché la voglio, è capitato che sia una fuel cell’”.
Una seconda generazione che nasce su architettura modulare TNGA con trazione posteriore, assicura maggiore rigidità della scocca e un baricentro più basso. Le dimensioni confermano come sia la versione -N a prestarsi all’impiego su Mirai: lunghezza di 4,97 metri, larghezza di 1,88 metri, altezza di appena 1,47 metri, per un passo ampio, di 2,92 metri.
MIRAI, CARATTERISTICHE E AUTONOMIA
Dal sistema fuel cell, Toyota ha sviluppato incrementi prestazionali significativi. L’autonomia di marcia è superiore del 30%, per un dato di 500 km con un pieno di idrogeno. L’incremento è frutto anche dell’adozione di tre serbatoi, per una capacità di stoccaggio di idrogeno 1 kg superiore.