Yaris modello 2020, tecnologia allo stato puro
Nuovi modelli MPM 2020
La nuova Toyota Yaris 2020 cambia (ma non troppo), in questo 20 anni la Toyota Yaris di strada ne ha fatta tanta, non è più la vettura compatta con l’etichetta di auto da città, oggi è una ibrida di quarta generazione, una vettura pensata e costruita in Europa per gli automobilisti europei.
La compattezza rimane un punto di forza, ma Yaris non ha scelto di seguire le mode in termini di dimensioni Extra large, anzi è diminuita di ben mezzo centimetro rispetto al passato andandosi a posizionare 11 cm sotto la media delle dirette competitor, questa rivisitazione va tutto a vantaggio di una migliore manovrabilità cittadina. Per la costruzione del modello Yaris 2020 è stata utilizzata la piattaforma TNGA-B che ha permesso di sfruttare 256 cm di passo ed allo stesso tempo sbalzi più ridotti rispetto al passato.
Diminuita anche l’altezza, che ora è di 147 da terra, mentre è aumentata la larghezza di cinque centimetri fino a toccare quota 175. Identico il valore del bagagliaio, manca invece la possibilità di far scorrere le sedute posteriori, elemento che Yaris aveva introdotto nelle prime due generazioni e poi scomparso.
L’idea è stata quella di creare una macchina dall’aspetto più sportivo, con la migliore tecnologia disponibile al momento, fari led davanti e dietro ma anche interni che vantano un nuovo sistema multimediale con schermo da 10″ e strumentazione digitale con due quadranti circolari ed uno schermo centrale a cui si aggiunge l’head-up display che “proietta” sul parabrezza, una vera “chicca”.
Il multimediale del modello 2020 è gestito da Apple Carplay ed Android Auto oltre ad una serie di sistemi di aiuto alla guida di livello 2 evidenti nella presenza del radar ben integrato sotto al logo Toyota nella generosa calandra. La sicurezza è di primo livello non solo per quanto riguarda la parte attiva ma anche quella passiva visto che il nuovo telaio è stato pensato per essere più sicuro in caso di impatto ma anche per offrire elementi come l’airbag centrale che evita il contatto tra le teste degli occupanti in caso di incidente.
Yaris 2020, motori
I motori al lancio saranno tre: un mille tre cilindri, manuale, ma soprattutto il nuovo 1.5 (sempre tre cilindri) completamente in alluminio che sarà disponibile nella variante standard con cambio manuale o in quella ibrida con la classica combinazione ibrida e trasmissione e-cvt. Non sono stati dichiarati i valori di potenza ma Toyota dichiara un aumento di potenza del 15% circa ed un miglioramento dell’efficienza del 20% per un totale che va ben oltre il 40% nell’efficienza complessiva del motore.