Gilera SP01, una vera moto da pista
Gilera SP01, chiamata anche “SPODELLA” nella mia compagnia, dal nome del mio amico che aveva questa “belva”. L’unico, a non avere la classica Honda NSR o il solito Piaggio. Questa 125 era una vera moto da pista.
Alla fine degli anni ’80, le varie 125 stradali delle altre case, come la Cagiva Freccia e la Aprilia AF1 Sintesi, erano veloci e competitive, ma la posizione del manubrio e delle pedane era pensata per una guida più agevole su strada. La Gilera SP01, invece, aveva le pedane spostate all’indietro e un manubrio che “invitava” il pilota a sdraiarsi sul serbatoio: nasceva una vera e propria moto da corsa di serie che cambiò il modo di concepire le stradali sportive. Dalla carenatura essenziale, che lasciava scoperto il telaio perimetrale Twinbox, al monocilindrico due tempi da più di 29 cavalli, alla corsa rapida dell’acceleratore: tutto, nella Gilera SP01, era concepito per la corsa.
Tutto questo si trasformava in folli corse per le vie del quartiere, alla disperata ricerca di un consenso della ragazzina innamorata. Molte volte invece, si trasformava in una rovinosa caduta con danni alla moto…e immaginate gli inseguimenti del papà!
…Bei vecchi tempi!