C 400 X Vs Xmax 400 2020
Sfida tra C 400 X Vs Xmax 400
Gli scooter 400 è sicuramente la scelta obbligata per chi vive fuori città e deve affrontare ogni giorno tangenziali, strade veloci, i due modelli presentano finiture curate e dotazioni complete di fari a led, controllo di trazione, impianto freni a tre dischi e chiave con telecomando “smart key”.
ciclistica da vera moto
Entrambi hanno telaio in tubi, forcella a doppia piastra (come quelle delle moto) e motore monocilindrico 4 valvole raffreddato a liquido: quello del C 400 X è di cilindrata inferiore (350 cm3) ma è più brillante e ha consumi poco più alti del giapponese da 395 cm3. Simili anche i prezzi: 6.790 euro per l’Xmax in versione base, 6.950 euro per il BMW che però è chiavi in mano.
BMW C 400 X, motore
Il motore del “midi” BMW ha il cilindro in posizione orizzontale, per abbassare il baricentro e migliorare così la maneggevolezza. Le vibrazioni del monocilindrico sono minime, grazie all’adozione di un albero di equilibratura posizionato sopra l’albero a camme. Velocità massima km/h: 141,71. Accelerazione secondi: 0-400 metri: 16,0; 0-1000 metri: 31,9; 0-100: km/h 8,1. Ripresa (da 50 km/h) secondi: 400 metri: 14,2; 1000 metri: 30,3. Potenza massima alla ruota: CV/kW: 26,6/19,8; giri al minuto: 7510. Coppia massima alla ruota: Nm/kgm: 26,6/2,7; giri al minuto: 5914. Frenata metri: da 100 km/h 39,80. Consumi km/litro: Autostrada: 18,1; Extraurbano: 24,2; 90 km/h: 25,6; 120 km/h: 20,5; Al massimo: 14,4. Autonomia (chilometri con un pieno) km: 120 km/h 266,0; al massimo 186,8.
Prezzo: 6.950 euro
Yamaha Xmax 400 motore
L’Xmax 400 monta un vigoroso motore monocilindrico con distribuzione a 4 valvole, doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido. L’impianto frenante è formato da tre dischi da 267 mm con all’anteriore pinze a doppio pistoncino. Anche qui il telaio è in tubi d’acciaio. Velocità massima km/h: 142,4. Accelerazione secondi: 0-400 metri 17,1; 0-1000 metri 33,2; 0-100 km/h 9,9. Ripresa (da 50 km/h) secondi: 400 metri 15,1; 1000 metri 31,2. Potenza massima alla ruota: CV1/kW 28,4/21,2; giri al minuto 6.894. Coppia massima alla ruota: Nm/kgm 31,1/3,2; giri al minuto 6038. Frenata metri: da 100 km/h 43,2. Consumi km/litro: Autostrada 19,0; Extraurbano 26,0: 90 km/h: 32,1; 120 km/h: 22,1; Al massimo 15,2. Autonomia (chilometri con un pieno) km: 120 km/h 287; al massimo 198.
Prezzo: 6.790 euro
in città
Tra le auto nel traffico se la cavano bene tutti e due, grazie alle corrette distribuzioni dei pesi e alla posizione di guida che permette di controllare sempre la situazione. La minore altezza del C 400 X facilita le manovre da fermo rispetto all’Xmax. Anche negli slalom tra le auto lo scooter tedesco è più agile e infonde più confidenza quando ci si muove con un filo di gas, grazie all’anteriore preciso. Lo spunto in partenza è leggermente migliore sul BMW che scatta con più decisione, mentre la presenza del controllo di trazione su entrambi aumenta notevolmente la sicurezza in caso di pioggia o scarsa aderenza. A punto gli impianti frenanti: quello di BMW è più potente e un pochino meglio dosabile di quello Yamaha.