Quanto costa la Pagani Imola
Pagani Imola modello 2020
La nuovissima generazione di Opel Corsa permette di equipaggiare (optional) la nostra autovettura con i nuovissimi fari Intellilux (a matrice di led). Sviluppati dalla Opel, già prima dell’acquisizione da parte di PSA del 2017 , questi fari “intelligenti” sono composti da più diodi luminosi, che si accendono e spengono indipendentemente gli uni dagli altri. Una centralina analizza le immagini riprese da una telecamera nel parabrezza, che individua gli altri mezzi sulla strada (in senso opposto o nella stessa direzione) e spegne selettivamente alcuni led per creare una zona d’ombra attorno a loro, evitando di abbagliarne i guidatori, pur mantenendo sempre accesi gli abbaglianti.
Fari intelligenti Opel 2020, cosa permettono di fare?
Le auto che provengono dalla direzione opposta e quelle che si trovano davanti a noi vengono in sostanza “tagliate fuori” dal fascio di luce dei fari Intellilux della Opel Corsa. Ma il guidatore si avvantaggia comunque di una visibilità notturna ottimale: rimane sempre massima, infatti, nelle zone che non abbagliano gli altri utenti della strada (ovvero, ai lati della carreggiata). Alla prova dei fatti, il sistema si è rivelato assai efficace: in particolare, quando si percorrono strade non illuminate, nelle quali non si è costretti ad accendere e spegnere manualmente gli abbaglianti, per non compromettere la visibilità di chi arriva nella direzione opposta, tutto avviene automaticamente, consentendo di mantenere elevata l’attenzione alla guida.
Fari intelligenti Opel, quanto costano?
Questa tipologia di faro, disponibile per ora solo sulla Opel Corsa 2020, ha un prezzo di 600 euro.
Fari intelligenti, il freddo li rovina?
La tecnologia dei fari Intellilux della Opel Corsa permette anche di sprecare meno corrente, ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Altro vantaggio, è dato dal sistema di recupero dell’aria calda prodotta dall’elettronica di controllo del faro, che viene inviata dentro il faro stesso, evitando che la neve e il ghiaccio si depositi sul vetro esterno.