Nuovo modello 2019 Audi RS 6 Avant
Bella e cattiva
La super wagon per eccellenza è tornata, ed è più cattiva che mai. Audi RS 6 Avant è ormai da anni l’icona della familiare da corsa, capace di mettere in crisi anche auto più “blasonate” come Porsche e Ferrari. La quarta generazione di RS 6 Avant arriverà sul mercato nel primo trimestre 2020, portabandiera della gamma sportiva di Audi (RS sta per Renn Sport, ovvero corsa)
Audi RS 6 Avant 2019, TUTTA NUOVA
La carrozzeria del modello 2019 è completamente diversa rispetto alla vecchia (se possiamo chiamarla cosi), con un cofano nuovo, con powerdome e fari (a richiesta i LED Audi Matrix RS con luce laser ) mutuati da RS 7 Sportback che la rendono decisamente più aggressiva. Ma soprattutto esibisce carreggiate più larghe di 40 millimetri ciascuna. Perun’impronta a terra di 80 millimetri in più, sia all’avantreno (1668 mm) sia al retrotreno (1651 mm). RS 6 Avant è più bassa di 20 millimetri rispetto ad A6 Avant. I cerchi di serie sono enormi, da 21”, ma in opzione di sono anche quelli da 22 pollici. Per chi vuole esagerare.
Visivamente spicca la generosa griglia anteriore a nido d’ape, altro marchio di RS, la contraddistingue, come lo spoiler e l’estrattore posteriore. Sono molti i dettagli dedicati e la personalizzazione è vasta, a partire dagli scarichi sportivi con minacciosi terminali neri. Nel pacchetto sono disponibili 30 sistemi di assistenza alla guida e 13 colori di carrozzeria, con il Grigio Nardò, chiaro riferimento alle iper prestazioni.
L’abitacolo mostra inserti in alluminio Race a finitura antracite. La plancia digitale, l’Audi virtual cockpit, esibisce indicatori specifici. Molto belli i sedili sportivi rivestiti in pelle Nappa e Alcantara.
Audi RS 6 Avant 2019, SCHEDA TECNICA
l cuore è il pezzo forte. Il V8 TFSI è un 4 litri biturbo capace di 600 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia, disponibile da 2.100 giri. Permette prestazioni eccelese: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Ne impiega 12 per arrivare ai 200 orari. Con il pacchetto opzionale Dynamic Plus si sblocca la velocità massima da 250 autolimitati a 305 km/h.
Il powertrain di Audi RS 6 Avant è mild hybrid, con un sistema a 48 Volt che recupera energia nella fasi di decelerazione e aiuta a veleggiare quando si rilascia il pedale del gas tra i 55 i 160 km/h. Per in risparmio dichiarato di 0,8 litri/100 km nel ciclo medio di consumo. I consumi dichiarati sono di 13,1 litri/100 km e le emissioni di 297 g/km di CO2.
Secondo copione, il V8 è abbinato al cambio automatico a 8 marce tipronic e alla trazione integrale quattro. In condizioni di marcia normali, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. Optional dinamico di grande efficienza è il differenziale sportivo posteriore, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse. Sono di serie le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension.