Il suv più venduto in Italia, Dacia Duster
Dacia leader del mercato 4×4 2019/20
Primo semestre 2019 da record per Dacia grazie al modello Duster , la casa automobilistica sale di tre posizioni nella classifica delle marche più vendute passando dall’11° all’8° posto e registra una quota di mercato del 4,3% (+ 1,3% rispetto al 2018).
Dacia non più la “cenerentola” del mercato automobilistico, una solida realtà in crescita continua.
Le unità vendute sono state 51.159 con un incremento del 40,4% (+ 14.731 unità) dei volumi di vendita.
Dacia Duster: sempre più SUV di qualità
Duster si arricchisce e diventa sempre più SUV con la trazione 4×4 abbinata al nuovo motore benzina 1.3 TCe FAP.
La nuova dotazione di serie prevede:
• l’hill start assist, l’assistenza alle partenze in salita che facilita la guida nelle condizioni più difficoltose
• l’hill descent control, il sistema di assistenza in discesa che aumenta il controllo del veicolo in caso di forti pendenze
• il 4×4 monitor che consente l’accesso alla bussola e alle informazioni sugli angoli di rollio e beccheggio.
• gli angoli di attacco (30°) e di uscita (33°)
Duster (oggi) è un vero SUV, un modello che non rinuncia al piacere di guida, il nuovo modello porta in eridità anni di studi e test, errori e segnalazioni da parte dei clienti, la guida è resa confortevole grazie al nuovo servosterzo ad assistenza elettrica che riduce lo sforzo nelle manovre, al sistema Multiview camera (quattro videocamere indipendenti: frontale, laterali e retrocamera) che consente di visualizzare meglio lo spazio attorno al veicolo e ai sistemi di assistenza alla guida come il Blind Spot Warming (sistema di controllo dell’angolo cieco).
Nuovo motore 1.3 TCe dell’alleanza Renault Nissan Mitsubishi
Già presente su Duster nella versione 4×2, il nuovo motore a trazione integrale 1.3 TCe FAP, prodotto dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e Daimler, è una delle punte di diamante tecnologiche di Renault e Nissan ed equipaggia diverse vetture della gamma.
• Il Bore Spray Coating dimostra la portata rivoluzionaria del nuovo motore. È una tecnologia di rivestimento dei cilindri che migliora l’efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica. Deriva direttamente dai motori Nissan che equipaggiano la GT-R.
• L’iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.