Quale auto sfrecciava sulle strade Australiane negli anni 70?
Il mito anni 70
Ford XY Falcon GTHO Phase III
Quale macchina sfrecciava sulle assolate strade australiane ne mitici anni 70?
La più veloce auto sulle strade australiane degli anni ’70 è sicuramente la Ford XY Falcon
Una casa automobilistica che ha fatto presa sicuramente in Australia è la Ford, , una icona degli anni 70 in Australia è sicuramente la Ford XY Falcon GTHO Phase III.
Tipico esempio di muscle car, che tanto piace agli americani, la splendida vettura uscì nel lontano 1971, come quarto modello della serie GT, venendo in parte esportata anche verso il Sud Africa.
Sicuramente la caratteristica “principe” di questo modello era la velocità, la più veloce disponibile per il mercato australiano, capace di raggiungere i 228 chilometri all’ora e i 7.500 rpm in quarta, in assenza di limitatore. Anche la ripresa era, per l’epoca, pazzesca, capace di passare da 0 a 60 miglia orarie (qualcosa di vicino al nostro 0-100 km all’ora) in 8,4 secondi.
Ford XY Falcon GTHO Phase III
, quanto costa oggi
750.000 dollari australiani per poterne possedere una
Purtroppo una diffusa paura “sociale” nei confronti di auto di questa potenza sconsigliò alla Ford di dare un seguito a questo fortunato modello. Una scelta che però ha reso ancora più epica e mitica la GTHO Phase III, tanto è vero che nel mercato dei collezionisti i modelli del 1971 vengono valutati parecchio.
• Specifiche del motore:
• Motore: 351 pollici cubici Cleveland V8 (5.763 litri)
• O Windsor V8 da 351 pollici cubici (5.894 litri)
• Alesaggio e corsa: 102 x 89 mm (4,00 x 3,50 pollici)
• Potenza (DIN): 224kW (300bhp) a 5400rpm (reclamo di fabbrica)
• Coppia (DIN 🙂 515 Nm (380 lb-ft) a 3400 rpm (Rivendica di fabbrica)
• Rapporto di compressione: 11: 1
• Configurazione: anteriore, longitudinale, 90 gradi V8
• Testa: asta di spinta e bilanciere OHV con solidi sollevatori
• Impianto di scarico: collettore in ghisa, doppio scarico a bassa limitazione
• Sistema di alimentazione: carburatore Autolite a quattro cilindri 600 cc
• Sistema di accensione: distributore a punto singolo
• Cambio manuale :
• Tipo: quattro velocità tutto sincronizzato
• Rovescio: 2,78: 1
• Cambio manuale :
• Tipo: rapporto di chiusura completamente sincronizzato a quattro velocità
• Trasmissione automatica:
• Tipo: C6 OR FMX a tre velocità per servizio pesante
• Asse posteriore:
Tipo: il blocco di trazione LSD da 9 pollici è di serie con 28 assi scanalati o 31 scanalati opzionale
• Rapporto manuale: standard 3,25: 1 con 3,5: 1 o 3,91: 1 opzionale
• Rapporto automatico: 2,75: 1