Kawasaki Ninja ZX-25R modello 2020
Nuova Kawasaki Ninja ZX-25R
Kawasaki Ninja ZX-25R, quattro cilindri e 20.000 giri
Una leggenda, un mito diventato realtà. nello stand del salone di Tokyo era presente un modello della Ninja 250 con motore 4 cilindri, di lei si parlava da tempo ed ora è finalmente realtà anche se difficilmente la potremo vedremo esposta nei nostri concessionari.
Fino a poco tempo fà si credeva fosse una leggenda, oggi sappiamo che non si tratta di una fantasia folle partorita da una mente malata, la Ninja ha una silhouette ed una livrea che richiamano molto da vicino le quattro cilindri supersportive di Akashi di maggiore cubatura.
La notizia sicura è che il motore dovrebbe girare a livelli stellari, si parla addirittura di 20.000 giri/minuto, e che le prestazioni dovrebbero essere altrettanto sorprendenti, per la sua categoria. Ci saranno diversi riding mode, e sarà equipaggiata con un controllo di trazione e un quickshifter sviluppati dalla stessa Kawasaki.
Il resto è quanto si può desumere dalle immagini: pinze freno anteriori ad attacco radiale a quattro pistoncini e forcella Big Piston a steli rovesciati. Più curiosa la sospensione posteriore progressiva che fa lavorare l’ammortizzatore in posizione orizzontale.