Lamborghini Miura, il mito
Miura, bella ma per pochi
La Miura, un’auto difficile da guidare.
La Miura oggi costa 1.000.000 di euro, purtroppo manifestò alcuni problemi rilevanti dovuti all’innovatività del progetto: la forma aerodinamica del frontale generava portanza all’aumentare della velocità e a seguito dello svuotamento del serbatoio, questo consumo anomalo la rendeva instabile e poco maneggevole.
Per ovviare al problema fu migliorata l’evacuazione dell’aria dal radiatore (per diminuire la pressione sotto la vettura) ed in alcuni casi fu applicato uno spoiler. Pure, allo scarso spessore (0,8 mm) dei lamierati del telaio, fu attribuita l’insufficiente rigidità torsionale che rendeva l’auto poco precisa[27]. L’assenza del servofreno aveva richiesto pastiglie speciali e rendeva il pedale duro e difficile da azionare. Per permettere l’installazione della ruota di scorta sotto al cofano, le ruote posteriori avevano una sezione troppo stretta[28](ma a questo inconveniente si pose rimedio già con la versione S). La disposizione trasversale del motore faceva sì che, per effetto della forza centrifuga, in curva l’olio di motore e cambio si spostasse di lato lasciando una parte della meccanica carente di lubrificazione[27]. Infine, cosa assai più preoccupante, i carburatori erano inclini a ristagni e perdite di benzina che a contatto con le parti calde del motore in diversi casi generarono pericolosi incendi.