MPM PS.160, costa poco ma quanto vale realmente?
Da 0 a 100 in “un pò” di secondi
MPM PS.160, il mio sogno anni 90 si avvera
La prima volta l’ho vista in pubblicità televisiva sui soliti canali locali che mandano in loop la vetrina dell’auto della rosi , e subito ho alzato le mie orecchie da furetto attirato dalle parole coupé low cost.
Si tratta di una coupé quattro porte francese low-cost che promette di esaudire un sogno con soli 9.900 euro, possibile?
A sondare bene il terreno è subito chiaro che non si tratta certo di una primizia tecnologica con finiture di lusso, ma qualcosa dal sapore fine anni Novanta.
Vettura coupé di stile classico, con quattro porte e ingombri poco superiori ai quattro metri e mezzo per lunghezza. Sul cofano spicca il log (poco conosciuto) MPM Motors. Si tratta di una giovane marchio francese che porta dentro se anche un “po’ di sana sostanza” russa.
Lo slogan scelto per questa vettura è “Keep it simple”, e ci “azzecca” in pieno, salta all’occhio l’estrema semplicità e la tecnologia montata ormai superata da anni, il marketing per vendere questa vettura punta spudoratamente al prezzo basso come primo argomento, l’auto a prezzi a partire da soli 9.900 euro, IVA inclusa.
MPM PS.160 , com’è fuori
MPM PS.160 , una Coupé bassa ma dalle forme generose, di quelle che non vanno forse troppo di moda oggi , un’auto con taglio comunque sportivo che incuriosisce chi ami il genere retro anni 90.
Le linee sono abbastanza pulite, filanti, con una parte anteriore relativamente allungata a contrasto di un “culo bello alto”, la PS.160 ad una prima occhiata, si caratterizza per un assemblaggio abbastanza preciso nelle sue componentistiche, con qualche fantasia di nervature, ma parecchio lacunosi alla percezione di qualità “al tocco”, i materiali purtroppo al tatto lasciano l’amaro in bocca.
MPM PS.160, spazio interno a sorpresa
Lo spazio interno, soprattutto davanti, è molto buono, più di quanto si penserebbe ad una prima occhiata furtiva, i contenuti presenti non sono nulla di lontanamente avvicinabile alla dotazione standard 2019 dei competitor, il minimo per essere omologati. Per questo motivo troviamo:
ABS, Airbag, clima, radio CD MP3 (Alpine) e poco altro, I comandi sono totalmente manuali.
Se seduti anteriormente si sta molto bene,, cercare di sedersi posteriormente diventa un problema, quando l’altezza è prossima a 1,80 metri. Il tetto spiovente e l’apertura delle portiere, lasciano davvero pochi margini di comodità, anche se poi dentro le gambe non stanno scomode. il bagagliaio non riserva grandi soddisfazioni, quest’ultimo pur di capienza di 380 litri, ha un accesso limitato e le finiture sono approssimative.
Non ci sono optional per la sicurezza di guida disponibili per la PS.160 ad oggi.
Sotto il cofano, batte un quattro cilindri Mitsubishi a benzina molto molto semplice, con trasmissione a cinque rapporti e trazione anteriore, nulla di esaltante, il 1.600 con acceleratore a cavo eroga circa 101 cavalli, pur su una massa contenuta, di 1225 Kg, le sospensioni, come facile immaginare, sono indipendenti solo davanti.
Scheda Tecnica – MPM PS.160
DIMENSIONI
Total length: 4684 mm
Overall width: 1860 mm
Overall height: 1383 mm
Ground clearance: Rear: 315 mm / front: 223 mm
Wheelbase: 2750 mm
Fuel tank capacity: 55 liters
Luggage compartment: 380 liters
Curb Weight: 1225 kg
MOTORE
Front wheel drive
Mitsubishi, petrol 4G18S 100ch 1.6L, 4 cylinders in line
Compression ratio: 10.0: 1
Weight: 197 kg.
1584 cm3
Engine torque : 138 Nm at 3000 rmp
Power consumption: 7.2 L / 100 km
CO2 : 158 g CO2/km
Euro 6
CAMBIO
Mechanical Transmission 5-speed
FRENI
Disc Brakes, Hydraulic
Dual circuit Ø 255 mm, thickness: 26 mm