Papa-mobile 2019
Cosa protegge il Papa nei suoi viaggi?
Papa-mobile, quattro tonnellate di protezione “divina”
Quali sono le caratteristiche tecniche della Papa-mobile? Iniziamo subito con il dire che il suo peso è di quattro tonnellate, la papa-mobile ha giocato un ruolo chiave nella sicurezza di tutti i Pontefice.
Attualmente, sono due le papa-mobile in funzione. Sono state disegnate dalla casa tedesca Mercedes Benz poco più di 10 anni fa.
«La papa-mobile di oggi è stata disegnata per il bisogno di salvaguardare la persona del Santo Padre. Conserviamo ancora qui lo storico veicolo, la Jeep sulla quale si è verificato l’attentato del 1981 (contro Giovanni Paolo II).
Dopo quell’increscioso fatto, tutto è cambiato, è emersa la necessità di tutelare l’incolumità del santo padre. Si cercava un veicolo che potesse sopportare una blindatura, prima a livello artigianale e poi sempre più complessa, fino ad arrivare alle vetture di oggi.
Quali sono le sue caratteristiche tecniche?
In primo luogo la copertura con vetri che permettono di proteggere la persona del Papa, nel caso si verificassero delle aggressioni. La papa-mobile di oggi permette un’assoluta visibilità del Pontefice, nonostante l’alto grado di protezione che assicura una sicurezza assoluta. All’interno, oltre il Santo Padre, c’è spazio per altre due persone che spesso viaggiano nella posizione contraria rispetto a quella del Papa. Quest’automobile è stata concepita per percorrere spazi vicini alle folle e, perciò, la velocità e sempre molto contenuta.
Come viaggia la papa-mobile? Chi la guida?
Quando va all’estero, il paese in questione la prende in consegna e si occupa dell’autista e di tutto il resto. Bisogna anche avere presente che spesso coloro che guidano i veicoli del Papa sono persone che, nel proprio paese, guidano automobili dalle caratteristiche simili.
L’era “ecologica” è ancora lontana?
La Santa Sede sarebbe molto lieta di possedere un veicolo più ecologico, ma rimangono alcune caratteristiche funzionali che devono essere adatte alle qualità strutturali del mezzo, il cui peso è considerevole a causa della blindatura. Dunque non tutto si può adeguare alle nuove fonti di alimentazione, come l’ibrido o l’elettrico.